Tom Stuart-Smith: caos e ordine. Il genio del luogo

Dopo aver lanciato la sua omonima azienda nel 1998, l'architetto paesaggista inglese Tom Stuart-Smith ha concepito ambienti naturalisti che completano perfettamente una vasta gamma di ambientazioni, dal Wisconsin al Castello di Windsor alla medina di Marrakech. "Mi interessa fare in modo che le persone prendano del tempo per diventare più consapevoli della natura -spiega-. I giardini dovrebbero essere spazi di trasformazione. Dovrebbero essere una comunicazione dello spazio esterno. Non dovrebbero essere luoghi pieni di cose".
La sua filosofia è evidente nella sua prima monografia completa, Drawn from the Land (Thames + Hudson), che comprende due dozzine dei suoi progetti più sorprendenti, anche se è la sua affascinante proprietà nella campagna dell'Hertfordshire ad abbracciarla al meglio. "Quando è nato mio figlio c'erano solo dei bastoncini nel terreno e ora ci sono cose su cui può arrampicarsi -dice-. Tu crei un paesaggio e finisce per creare te".
Tom Stuart-Smith spiega il suo processo creativo: "Il colore è l'ultima cosa a cui penso. Uno dei motivi per cui disegno progetti a matita, cosa che faccio sempre all'inizio, è che non voglio che i miei clienti inizino a pensare ai colori e alle piante fino a una fase piuttosto avanzata. Soprattutto nel Regno Unito, le persone sono piuttosto pazze per le piante. È molto facile rimanere bloccati in una conversazione sulle piante prima di sapere quale sarà il giardino. Quindi, in modo piuttosto perverso, voglio pensare prima all'atmosfera, alla natura sequenziale, alla narrativa e alla composizione generale di come si relaziona al contesto. Il colore è molto importante per me, ma alcune delle mie foto preferite potrebbero essere scattate in inverno o con colori molto tenui. Non sono una persona che usa colori molto artificiali".
Uno dei progetti preferiti di Tom Stuart-Smith è proprio il suo giardino perché, come afferma lui stesso "E' parte della vita familiare e il più straordinario della mia vita. Mia moglie, Sue, ha scritto questo fantastico libro sull'impatto del giardinaggio sulla nostra cultura. Siamo venuti a vivere qui intorno ai 20 anni e siamo qui da 35 anni. Quando siamo venuti qui, vivevamo in questo bellissimo fienile in legno del 17° secolo circondato da 50 acri di grano. Abbiamo creato questo giardino dal nulla, dalla terra, ed è cresciuto nello stesso momento in cui la nostra vita è cambiata e i nostri figli sono cresciuti. Quando è nato il giardino era sporgente dal terreno e gli alberi ora sono cose su cui può arrampicarsi e c'è qualcosa di piuttosto meraviglioso in questo. Crei un paesaggio e lui crea te. Ha un profondo effetto sul tuo comportamento per tutta la vita. Diventa lo spettacolo colorato di rosa attraverso il quale si vede il mondo".
Riguardo alla sua pianta preferita è la quercia europea perché "E' una parte così straordinariamente forte del paesaggio -afferma-. Alcuni dei più grandi hanno più di 1.000 anni. La casa in cui vivo è fatta di questo. È ciò che ha creato l'Impero britannico: tutte le navi ne sono state fatte. Ne sono fatti la maggior parte dei grandi edifici medievali. È un po' indissolubilmente legato alla nostra cultura. Nel giardino qui ho piantato più querce di qualsiasi altra specie. Voglio che faccia parte del paesaggio in cui si trova. Penso che si tratti di amare ciò che è familiare. Ovviamente adoro l'ultima pianta di fantasia che viene dalle montagne del Vietnam, ma è più una cosa fugace e alla moda. Il mio amore per le querce è qualcosa che si intreccia con la cultura e la memoria".
Tom Stuart-Smith non vede le piante come architetture, ma come gli antidoti dei mattoni. Ha sempre visto i giardini come una sorta di incontro dialettico tra animato e inanimato. I vivi e i morti. E l'uno è una specie di antidoto all'altro. "C'è una sorta di automazione annuale tra il dominio della natura e il dominio dell'idea di giardino poi superata dalla natura -dice-. È sempre stato affascinante per me; sempre più invecchiando, sono più interessato all'idea di un giardino come un insieme malleabile. Questo perché sono più consapevole dell'impronta di carbonio nella realizzazione di un grande giardino. Sento che il Santo Graal del giardinaggio è prendersi cura di una trama e trasformare qualcosa che è forse piuttosto semplice e blando in qualcosa di complesso e multistrato, mutevole e che suscita risposte diverse a persone diverse. Il mio lavoro riguarda più il processo che la creazione di un prodotto fisso. I clienti riconoscono che un giardino è una cosa che cambia, qualcosa che un designer imposta su un percorso che avrà un viaggio leggermente imprevedibile".

Il paesaggista è una rubrica curata da Anne Claire Budin