Slitta a novembre 2022 Simei, la fiera delle macchine per l’enologia

L’Unione italiana vini comunica le nuove date de Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di bevande: dal 15 al 18 novembre 2022. L’Italia è leader mondiale del settore con un fatturato di 2,9 miliardi di euro l’anno (il 70% da export).

La 29esima edizione di Simei, la manifestazione di Unione italiana vini (Uiv) leader mondiale delle tecnologie per l’enologia e l’imbottigliamento di bevande, inizialmente prevista dal 16 al 19 novembre 2021, è stata posticipata a causa della pandemia al prossimo anno, sempre a Fiera Milano, dal 15 al 18 novembre.
Il rinvio e la riprogrammazione della rassegna sono frutto di un’attenta riflessione e condivisione con l’associazione di riferimento per il settore (Anformape) e con le imprese del comparto, e sono diretta conseguenza dell’emergenza sanitaria. Allo stato attuale non è infatti possibile garantire la consueta qualità del business che ha permesso al Salone internazionale macchine per enologia e imbottigliamento di diventare negli anni la manifestazione internazionale di riferimento per il settore.
La fiera biennale Simei, cresciuta molto anche sul fronte delle tecnologie per l’imbottigliamento di altre bevande (birra, olio, spirits, succhi), ha chiuso l’edizione 2019, fa sapere Uiv, «con 33 mila operatori provenienti da oltre 90 Paesi e più di 500 espositori». E «l’Italia è leader mondiale del settore con un fatturato di circa 2,9 miliardi di euro l’anno: di questi, il 70% è destinato all’export, per una bilancia commerciale attiva di circa 1,8 miliardi di euro».

Redazione