Quale viticoltura coi cambiamenti climatici? Incontro ai Georgofili

Il 2 dicembre incontro a Firenze e online organizzato da Accademia dei Georgofili e Collegio nazionale dei Periti Agrari sul tema dell’adattamento della viticoltura ai cambiamenti climatici, inclusi l’impatto sui patogeni e sulla gestione del rischio. Iscrizioni entro le ore 17 dell’1 dicembre. Valido come aggiornamento professionale per i periti agrari.

L’aumento medio delle temperature, gli improvvisi ritorni di freddo in primavera e le frequenti ondate di caldo estivo con alte temperature per più giorni, la diversa distribuzione delle piogge e l’incremento di CO2 nell’atmosfera si fanno sentire sulla viticoltura. Sono fenomeni che possono portare a cali produttivi -l’Organizzazione Internazionale della Vigna e del vino nel 2021 ha registrato per il 3° anno consecutivo una produzione mondiale ampiamente sotto la media pluriennale -, ma anche all’alterazione dei tempi di maturazione dell’uva e squilibri qualitativi. Di fronte a tali mutamenti ambientali le scelte di gestione e coltivazione, così come le tecniche enologiche, si devono adattare e aggiornare.
Così l’accademico dei Georgofili Paolo Storchi (Crea – Centro di ricerca Viticoltura ed Enologia) introduce, in un articolo sul Notiziario dei Georgofili, i temi principali affrontati nell’incontro organizzato da Accademia dei Georgofili e Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (CNPAPAL) giovedì 2 dicembre pomeriggio a partire dalle ore 15. Un convegno, sia in presenza sia online, intitolato “Viticoltura e ambiente: criticità e prospettive. Strumenti per la gestione e pianificazione” e valido come aggiornamento professionale per i periti agrari e i periti agrari laureati (3 CFP), nel corso del quale verranno approfondite tematiche specifiche della coltivazione viticola dal punto di vista scientifico e tecnico. (Per partecipare è necessario compilare entro le ore 17,00 di mercoledì 1 dicembre 2021 questo form. I partecipanti riceveranno le credenziali di accesso alla piattaforma web. Mentre le iscrizioni per la partecipazione in presenza saranno accolte fino a esaurimento dei posti disponibili).

Programma

15.00 - Saluti istituzionali

Coordina: Gilberto Santucci, CNPAPAL – Giornalista - Istituto Agrario "Ciuffelli" Todi

Relazioni:

“Adattamento all’aumento delle temperature: tecniche colturali, scelte varietali e portinnesti, areali di coltivazione”
✓ Paolo Storchi, CREA - Centro ricerca Viticoltura ed Enologia e Accademico dei Georgofili
✓ Alessandro Spatafora, CNPAPAL

“Adattamento alle carenze ed eccessi pluviometrici: gestione della risorsa idrica, gestione del suolo, sistemazioni idraulico agrarie e drenaggi
✓ Simone Orlandini, Università degli Studi di Firenze e Accademico dei Georgofili
✓ Francesco Bello, CNPAPAL

“Nuove emergenze nella difesa da patogeni e insetti”
✓ Laura Mugnai, Università degli Studi di Firenze
✓ Matteo Gnocato, CNPAPAL

“Gestione del rischio, condizioni assicurative e stime dei danni nei vigneti”
✓ Marco Orsini, CNPAPAL

18.00 - Conclusione dei lavori   

Redazione