Profumo DiVino: webinar sulla gestione del vigneto nel prossimo decennio

Un webinar per studenti, professionisti ed esperti del settore vitivinicolo per fare il punto su alcuni aspetti della gestione sostenibile delle vigne. Lo organizza sabato 20 marzo alle ore 10, con il titolo “Profumo DiVino: la gestione del vigneto nel prossimo decennio”, l’Istituto tecnico agrario “Dionisio Anzilotti” di Pescia in collaborazione con il Collegio interprovinciale dei Periti agrari di Lucca Pisa Pistoia Livorno e Massa Carrara e l’Associazione ex allievi dell’Anzilotti.
La partecipazione a questo seminario online, che sarà moderato dal perito agrario Pier Paolo Lorieri, è gratuita e dà diritto al riconoscimento dei crediti formativi per Periti Agrari e Periti Agrari Laureati (2 CFP). Per partecipare al webinar iscriversi qua.

Programma
Ore 10 – Saluto e benvenuto agli ospiti di Francesco Panico, dirigente scolastico dell’Istituto Tecnico Agrario “D. Anzilotti” di Pescia (PT), e Giulia Parri, presidente del Collegio Interprovinciale dei Periti Agrari e dei Periti Agrari Laureati di Lucca, Pisa, Pistoia, Livorno, Massa Carrara.
Ore 10,10 – “Gestione di due insetti dannosi nei vigneti della Doc Bolgheri: dalla chimica di sintesi al controllo biologico” di Andrea Lucchi, prof. ordinario di Entomologia generale e applicata presso il Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa.
Ore 10,40 – Riflessioni: domande aperte dal pubblico.
Ore 11 – “Allelopatia: teoria o strategia agronomica per una gestione sostenibile della flora infestante? Focus sull’agro-ecosistema vigneto” di Stefano Benvenuti, ricercatore in Malerbologia del Dipartimento di Scienze agrarie dell’Università di Pisa.
Ore 11,30 – Riflessioni: domande aperte dal pubblico.

Redazione