I migliori oli EVO italiani per il JOOP-Japan Olive Oil Prize 2023

oli EVO italiani - JOOP-Japan Olive Oil Prize 2023

I risultati dei nostri oli extravergini all’11^ edizione del JOOP-Japan Olive Oil Prize (538 etichette da 23 Paesi). Il Giappone importa 88 mln d'olio italiano.

 
Annunciati nei giorni scorsi i vincitori e tutte le classifiche dell’11esima edizione del JOOP-Japan Olive Oil Prize (vedi), il principale concorso internazionale del Giappone per gli oli extravergini: un’ampia selezione che «mira a promuovere l’olio di oliva extravergine di tutte le origini» nella terra del Sol Levante. Dove, come si evince da una nota dell’8 aprile di Ansa Terra e Gusto, è stato importato nel 2022 olio extravergine (EVO) per 47 mila tonnellate e 220 milioni di euro (+8% sul 2020), con una quota italiana del 40% in valore (88 milioni) e del 34% in volumi (16 mila t).
Come riferito nella nota dell’Ansa, a questa edizione hanno partecipato 538 etichette provenienti da 23 Paesi, fra cui l’Italia, e gli oli extravergini finalisti sono stati valutati dagli 11 giudici internazionali certificati con blind tasting. I tre panel leader erano uno giapponese, uno greco e uno italiano.
Oltre alle categorie degli oli EVO Igp, Dop, Biologico, Monocultivar, Blend nazione per nazione, sono state valutate le categorie “olio aromatizzato” e “alto contenuto di polifenoli” a livello internazionale. Ebbene gli italiani si sono aggiudicati il 1° posto in ciascuna di queste ultime due categorie, con il riconoscimento di migliore “aromatizzato” a un olio di Terraliva (Siracusa) e di migliore olio ad “alto contenuto di polifenoli” a un olio dell'Oleificio Fam Sas (Avellino).
Solo 13 fra gli oli italiani sono riusciti a raggiungere il massimo punteggio, abbinato al riconoscimento di “Best in Class”, e solo in alcune delle categorie. Fra questi tredici il migliore, o “Best of Italy”, è stato giudicato l’olio Cenzino Ogliarola del Bradano dell’azienda agricola Vincenzo Marvulli (Matera).
Ecco l’elenco, tratto dal sito di JOOP, di tutti e tredici questi oli EVO italiani Best in Class nelle rispettive categorie.
Blend:
Pietra – Azienda Agricola De Ferri – Le Donne Del Notaio
Ulivè – Azienda Agricola Sanarica Emmanuel
Monocultivar:
Olio Extra Vergine Di Oliva Cetrone In – Azienda Agricola Alfredo Cetrone
Mimi’ Coratina – Azienda Agricola Donato Conserva
Coppadoro – Ciccolella Soc. Agr A R.l.
Racemi – La Notte Pasquale
Biologico:
Gran Pregio Bio – Coratina – Azienda Agricola Caputo Maria
Oliomania Biologico – Azienda Agricola Marina Palusci
Cenzino Ogliarola Del Bradano – Azienda Agricola Vincenzo Marvulli
Olio Della Pace – Il Fontanaro
Il Palagio Extra Virgin Olive Oil Monocultivar Moraiolo – Maybell Japan Co. Ltd.
Il Palagio Olive Oil – Maybell Japan Co., Ltd.
Exterra – Sabino Leone
 
Redazione