Corsi di potatura dell’olivo con pratica a Pescia e a Firenze

potatura corsi a Firenze e Istituto Anzilotti di Pescia

Due corsi di potatura dell’olivo con parte pratica per imparare velocemente come si fa. Uno è organizzato a Pescia dall’Istituto agrario Anzilotti: le iscrizioni si aprono il 10 gennaio con chiusura al raggiungimento di 48 domande. L’altro, a cura del Caictformazione e sviluppo di Coldiretti, inizia i primi di febbraio a Firenze.

Per potare bene gli ulivi ci vogliono alcune competenze teoriche e pratiche e non si può improvvisare. Non è un caso quindi che proprio in questi giorni siano ai blocchi di partenza, a Pescia e a Firenze, due corsi intensivi di potatura dell’olivo con parte pratica.
Quello a Firenze, organizzato dal “Caict (Centro assistenza imprese Coldiretti Toscana) – formazione e sviluppo”, è «un corso teorico e pratico per imparare velocemente a potare gli olivi» della durata di 12 ore e costa 150 euro Iva compresa, in cui rientrano anche i materiali didattici e la certificazione di frequenza. Il corso di sviluppa in 4 ore in aula, durante le quali «saranno affrontate le basi di fisiologia e botanica della pianta dell’olivo, della sua coltivazione e dei vari metodi di allevamento nonché una illustrazione degli strumenti usati per questa pratica», e 8 in un’azienda olivicola con dimostrazione dei vari sistemi di coltivazione e potatura e con esercitazione pratica sulle piante dei vari tipi di taglio e cura. Le ore in aula sono in calendario venerdì 1 febbraio 2013 presso la sede di Caictformazione e sviluppo a Firenze (via della Villa Demidoff 64/d), mentre le esercitazioni saranno svolte presso l’azienda Podere Poggio al Sole (via Bolognese 290) lunedì 4 febbraio. Per iscrizioni e ulteriori informazioni (fra cui la disponibilità di posti): tel. 055-32357212 o Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo..
Il corso a Pescia, presso l’Istituto tecnico agrario statale Dionisio Anzilotti, «mira a fornire le competenze tecniche di base per la potatura dell’olivo nelle principali forme di allevamento ed è indirizzato ad utenti che operino in ambienti di coltivazione dell’olivo sia in forma hobbistica che professionale». La durata è di 18 ore totali, di cui 12 ore di lezione pratica in campo, e il corso si svolgerà a partire dal mese di febbraio. Le iscrizioni possono essere effettuate presso la segreteria dell’Istituto (tel. 0572-49401) a partire dal 10 gennaio e saranno accettate fino ad un massimo di 48 domande. Il corso verrà attivato con l’iscrizione di almeno 12 partecipanti e, in caso di numeri superiori, gli iscritti verranno suddivisi in gruppi di 10 - 12 che verranno definiti nel corso della prima lezione teorica a cui parteciperanno tutti coloro che hanno fatto domanda. Con successiva comunicazione gli iscritti verranno informati della data esatta di avvio del corso. Il costo dell’iscrizione è di 100 euro comprensivi della quota assicurativa. Per ulteriori informazioni si può chiamare il numero della scuola 0572 49401.

L.S.