il 23 Luglio visita campo e frantoio: #FilieraCanapaToscana poromossa da Legambiente Vladinievole

Filieracanapatoscana

Tra marzo e aprile 2014 sono stati seminati 15 ettari di canapa da seme delle varietà Fedora, Felina e Futura. Questo importante risultato, unitamente all'attivazione dell'indotto, che prevede anche la trebbiatura del seme dalla quale si ricavano 3 prodotti di alto valore nutrizionale e salutistico, ovvero: olio di canapa - farina proteica - seme decorticato. Non sono che una -start up di filiera- che annuncia possbilità ottime sia in termini economici, ma anche da un punto di vista ambientale e quindi salutisticooltre che d'innovativa ricorversione di terreni super sfruttati ed inquinati.

L'incontro con visita guidata del 23 a Pieve Santa Lucia (PI), dal nome "FilieraCanapaToscana", nasce dall'impulso di Legambiente Valdinievole, che promuove, con un gruppo di agricoltori e soggetti dell'indotto toscano della coltivazione della canapa, questa importante filiera. Oltre agli agricoltori, hanno dato un fattivo supporto, l'associazione Chimica verde, il Consorzio Strizzaisemi di Santa Luce e il Gas di Pescia "Il chicco di grano".

Mercoledì 23 luglio 2014 siete invitati ad una visita guidata nei campi in fioritura e nel frantoio che trasforma i semi nel preziosissimo olio..

Programma della giornata:

Ore 10:00 - visita al campo dell’azienda agricola Mandriato (ritrovo alla sede dell’azienda: Via Aione, 30 - Pieve Santa Luce (PI)
Ore 11:00 - visita al frantoio del consorzio Strizzaisemi a Pieve Santa Luce (2 km circa dal campo visitato)
Ore 11:30 - discussione

Partecipano: Maurizio Del Ministro, presidente Legambiente Valdinievole - Alessandro Pagliai, presidente Consorzio Strizzaisemi - Alessandro Zatta, Chimica Verde - Beppe Croce, responsabile agricoltura Legambiente - Stefano Barzagli, Responsabile Produzioni Agricole Vegetali Regione Toscana


Per informazioni: 328 5642265 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. - www.facebook.com/legambientevaldinievole