Va a una nuova varietà di Calibrachoa il premio FleuroStar

in Brevi
L’organizzazione internazionale del settore delle piante ornamentali Fleuroselect ha assegnato ieri sera a Maasdijk in Olanda presso Beekenkamp Plants, durante la settimana dei Flower Trials, il primo premio dell'edizione 2017-18 del concorso FleuroStar: dedicato alle piante fiorite in vaso o da aiuola contraddistinte dal cosiddetto “wow factor”, cioè capaci di lasciare a bocca aperta.
Ad aggiudicarselo è stata una Calibrachoa - genere di piante per cui si usa spesso in via informale anche il nome di petunie nane - creata dall’ibridatrice Anita Stöver di Selecta one, che è stata premiata dalla presidente della Commissione di FleuroStar Heike Gronemann e dal presidente di Fleuroselect Herman Hamer. La pianta vincitrice si chiama “Calibrachoa MiniFamous® Double PinkTastic” e ha avuto la meglio sulle altre quattro varietà di piante fiorite finaliste (vedi nostro articolo).
A rendere così capace di attirare l’attenzione MiniFamous® Double PinkTastic sono, ad avviso della commissione giudicatrice del concorso, i due cerchi bicolori bianco-rosa dei petali di ogni fiore, che rendono più profonda la percezione del colore. Questa varietà di Calibrachoa gode inoltre di tutti i vantaggi della serie MiniFamous, come la facile crescita, il sistema radicale migliorato, la fioritura molto precoce e la tolleranza alla muffa.
«Durante i Flower Trials – ha dichiarato Herman Hamer – l’intero settore dell’orto-florovivaismo ha gli occhi puntati sull’Olanda. Perciò questo è il momento ideale per mettere sotto i riflettori la pianta in vaso o da aiuola con il più alto fattore wow». La pianta vincitrice riceverà un significativo supporto di marketing. Sono previste una campagna stampa internazionale e la promozione alle maggiori fiere di settore, nonché diversi strumenti promozionali pubblicitari.
 
L.S.