Usi e potenzialità dei droni nel settore agricolo e forestale: webinar del Crea

in Brevi
Usi dei droni nel settore agricolo e forestale: webinar del Crea
“Agricoltura del futuro: entrano in campo i droni – Innovazione, ricerca&sviluppo, sicurezza al servizio dell’agricoltura e delle foreste”. 
Questo il titolo di un webinar organizzato dal Consiglio per la Ricerca in agricoltura e l’analisi dell’Economia Agraria (CREA) domani 14 dicembre, dalle ore 16 alle 18, sulla piattaforma Teams. Seminario online in cui saranno affrontati i tanti usi e le potenzialità dei droni nel settore agricolo e forestale: dall’impiego nella viticoltura di precisione, a quello a supporto del comparto agroforestale fino all’utilizzo in servizi operativi per l’identificazione di infestanti e patogeni.
Il webinar si svolge nell’ambito delle attività divulgative del progetto AGRIDIGIT, sotto-progetti Selvicoltura e AgroFiliere “Tecnologie digitali integrate per il rafforzamento sostenibile di produzioni e trasformazioni agroalimentari”, finanziati dal Ministero delle Politiche Agricole Alimentari e Forestali (MIPAAF). Per maggiori informazioni sul progetto: https://www.progettoagridigit.it.   
«L’uso di droni nei settori agricolo e forestale – si legge nella presentazione - costituisce un vero e proprio punto di forza sia per il monitoraggio e la caratterizzazione dei sistemi ambientali e colturali, che per la gestione diretta delle risorse e delle produzioni. Tali tecnologie permettono infatti una gestione sito-specifica, sostenibile ed ottimizzata dei processi, intervenendo nella tracciabilità dei prodotti, nella distribuzione di agrofarmaci e lavorazioni e nello svolgimento diretto ed indiretto di operazioni, con benefici in termini di sicurezza alimentare, degli operatori, di riduzione dei costi produttivi e mitigazione dell’impatto ambientale».
Il programma del webinar si trova qua in fondo all'articolo. Mentre il link per partecipare qui.
 

Redazione