“Una salute”: il tema del 12° Congresso mondiale di patologia vegetale

in Brevi

Ci saranno anche una sessione sulle malattie delle piante invasive ed emergenti e una sui nuovi sviluppi nella gestione delle fitopatie al prossimo "International Congress of Plant Pathology (ICPP2023)" (Congresso internazionale di patologia delle piante o patologia vegetale), che si terrà in Francia a Lione dal 20 al 25 agosto di quest’anno.
Sarà organizzato da The International Society for Plant Pathology ISPP (la Società Internazionale di patologia vegetale) e la Société Française de Phytopathologie (la Società francese di fitopatologia), che lo ospita per la prima volta. Sono ben 1600 gli abstract sottoposti dai ricercatori e il programma del Congresso sarà focalizzato su temi caldi in questa branca scientifica così importante per i vivaisti e tutti gli agricoltori, ma anche per chi gestisce spazi verdi pubblici o privati.
«Patologi vegetali e ricercatori sulla salute delle piante provenienti da tutto il mondo – dichiara la presidente di ISPP Jan E. Leach (Colorado State University, USA) - si incontreranno per discutere le loro ultime ricerche e le questioni attuali e future che gli esperti di salute delle piante devono affrontare. La Società francese di fitopatologia, che ci ospita, ha fissato un tema stimolante e impegnativo per il congresso: “Una salute per tutte le piante, colture e alberi”. Questo tema promette di fornire una vasta piattaforma per interventi, poster e discussioni che considerino la natura integrata della salute delle piante con la salute umana, animale e ambientale».
Il programma del Congresso può essere consultato qua.
Registrazione al Congresso a tariffa più economica entro il 15 aprile 2023 qua.

L.S.