Progetti per il settore apistico: aperto il bando da 2 mln del Mipaaf

in Brevi
Bando sostegno apicoltura
Pubblicato il bando per la realizzazione di progetti nel settore apistico mirati al sostegno di produzioni e allevamenti di particolare rilievo ambientale, economico, sociale e occupazionale. La scadenza della presentazione dei progetti è fissata alle ore 14 del 30 aprile 2021.
Con una dotazione complessiva di 2 milioni di euro, il bando consentirà di selezionare e finanziare interventi straordinari incentrati su progetti di ricerca e sperimentazione finalizzati ad individuare, tra l'altro, concrete soluzioni tecniche per il miglioramento e l’adattamento dell'apicoltura ai cambiamenti climatici e per il monitoraggio ambientale.
Inoltre si prefigge di sovvenzionare delle ricerche volte a consentire la composizione di prodotti assicurativi che possano essere utilizzati dagli apicoltori per superare le ricorrenti crisi produttive dovute a eventi climatici estremi, agli aggressori dell'alveare o ad altre circostanze avverse. 
Infine si sosterranno dei progetti straordinari di promozione istituzionale finalizzati alla valorizzazione del miele mediante la divulgazione delle sue caratteristiche nutrizionali ed organolettiche ed al legame con i diversi territori di provenienza.
Il bando è disponibile qua ed eventuali richieste di chiarimento possono essere fatte entro le ore 14 del 15 aprile all'indirizzo indicato nel bando.   


Redazione