La Scuola diffusa della Terra per giovani agricoltori

in Brevi

La “Scuola diffusa della Terra – Emilio Sereni” è un progetto di formazione rivolto a giovani aspiranti agricoltori, che offre gli strumenti per mettere in pratica un modello agricolo ecologico. La Scuola connette piccole realtà agro-ecologiche con un programma di formazione teorico-pratica e borse lavoro retribuite per gli under 40.

Ideata da “Terra!”, insieme alla “Nando and Elsa Peretti Foundation”, la “Scuola diffusa della Terra” intende mettere in connessione piccole realtà agro-ecologiche, inaugurando un programma rivolto ai giovani sotto i 40 anni attraverso una formazione teorico-pratica e delle borse lavoro retribuite. Un progetto ambizioso che vuole dare una risposta concreta ai tanti giovani che in questi anni chiedono un aiuto per avvicinarsi all’agricoltura e, allo stesso tempo, vuole sostenere un modello di agricoltura ecologica, rispettosa dell’ambiente e della biodiversità.
Sono previsti sei cicli di formazione in quattro anni, ciascuno composto da tre fasi: teoria, pratica e tirocini. Le lezioni teoriche, della durata di 10 giorni, sono rivolte a 15 partecipanti. La parte pratica, che occupa altri 10 giorni, è svolta nelle tre aziende partner, dividendo i partecipanti in altrettanti gruppi. Al termine di questa fase, verranno selezionate tre persone – una per gruppo – a cui verranno assegnate delle borse lavoro retribuite per l’avviamento in azienda.
Tutte le fasi del processo formativo saranno seguite da un coordinatore di progetto, un tutor, un comitato scientifico, personale esperto nella formazione pratica e teorica e dal personale dell’associazione “Terra!” per il supporto pratico, amministrativo e organizzativo. Il primo ciclo di formazione è già partito lo scorso 8 maggio e si è concluso con successo il 1 giugno.

Redazione