La Pietra coinvolge il Governo per salvare il mercato dei fiori di Pescia

in Brevi

Il senatore Patrizio La Pietra, membro della Commissione Agricoltura del Senato e relatore del Ddl Liuni di riforma del settore florovivaistico, invierà questo pomeriggio al presidente del consiglio la richiesta di «un commissario ad acta specifico per la ristrutturazione e la messa in sicurezza della struttura» del mercato dei fiori di Pescia, che salvo interventi urgenti rischia di essere chiuso il prossimo giugno per non conformità alle norme di sicurezza (vedi).
Lo ha resto noto lui stesso oggi spiegando che «il ministero delle infrastrutture e dei trasporti ha la possibilità di intervenire su strutture di proprietà pubblica con fondi a disposizione per le emergenze». Però può essere coinvolto solo attraverso la richiesta del commissario ad acta, che spetta al presidente del consiglio. «Oggi stesso partirà la richiesta da parte mia al presidente del consiglio – ha detto La Pietra - e per conoscenza al ministro delle infrastrutture per nominare immediatamente un commissario che possa determinare in maniera molto breve sia gli interventi da fare sia le risorse che possono essere trovate per realizzarli».
La Pietra ha spiegato anche che la sua iniziativa fa seguito a un recente incontro con il ministro delle politiche agricole Stefano Patuanelli, che gli ha fatto sapere di essere attento alla questione e gli ha suggerito, per quanto riguarda il problema del rilancio della struttura, di tenere in considerazione la possibilità, come riferito da La Pietra, di «attingere ai fondi del PNRR che riguardano i poli logistici». «I cui bandi - ha precisato il senatore - dovrebbero essere aperti a giugno», per cui ci sarà da rispettare una scadenza anche su questo fronte.

L.S.