La nuova margherita dell’Irf si chiama Itala, in omaggio a Calvino

in Brevi

margherita itala

Viene presentata oggi all’Istituto regionale per la floricoltura di Sanremo, in occasione della giornata inaugurale di “Porte aperte”, la margherita bianca adatta al vaso 18 per cui l’Irf ha depositato la domanda di brevetto alcune settimane fa (vedi nostra intervista).
Finalmente è possibile svelarne il nome: si chiamerà Itala, in omaggio allo scrittore Italo Calvino, figlio del botanico sanremese Mario Calvino, che è stato uno dei fondatori della floricoltura del ponente ligure. La nuova varietà di margherita è una pianta rifiorente dal portamento compatto e il fiore elegante per la quale si attende la certificazione di protezione varietale a livello europeo.
A “Porte aperte”, la manifestazione di presentazione dei nuovi ibridi dell’Irf riservata agli operatori professionali della filiera floricola, in programma fino al 6 maggio negli spazi dell’Irf, sarà possibile vedere più di 130 nuovi cloni bianchi e colorati in selezione di primo e secondo anno, oltre alle collezioni e ai trentacinque cloni a confronto con sei varietà già in commercio. Inoltre saranno messe in mostra le più recenti varietà brevettate. Su questi esemplari sarà chiesta una valutazione dei produttori per identificare i dieci cloni più apprezzati per i quali richiedere la protezione europea.

Redazione Floraviva