I protagonisti dell’arboricoltura al convegno “I monumentali”

in Brevi

i monumentali pro arbora

A Varese primo convegno internazionale “I monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali” dal 22 al 23 novembre 2012. Nella prima giornata dal taglio culturale, fra gli altri “il cercatore d’alberi” Tiziano Fratus e Ted Green. Nella seconda, più tecnica, c’è anche Lothar Wessolly, uno dei massimi esperti di statica delle piante. Ingresso libero con iscrizione obbligatoria. Di contorno, mostre e incontri in città sul tema.

«Una panoramica sulle condizioni degli alberi monumentali nei diversi ecosistemi mondiali» e un’occasione per fare «il punto sulle attuali conoscenze biologiche», guidati per mano da personalità di spicco dell’universo dell’arboricoltura e della cultura naturalistica internazionale da un lato e da figure di primo piano in ambito scientifico dall'altro.
Promosso da Mai (Modern arboriculture institute), si terrà a Varese il 22 e 23 novembre prossimi, presso il centro congressi Ville Ponti, il primo convegno internazionale “I monumentali. Cultura, filosofia e tecnica degli alberi monumentali”. Appuntamento a ingresso libero ma con iscrizione obbligatoria: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., tel. 0332241316. Durante l’intera settimana del convegno, come spiega un comunicato della Società botanica italiana, si svolgeranno numerosi eventi dedicati a questo tipo di alberi sul territorio comunale di Varese, fra i quali: workshop dimostrativi di cure e studio presso i Giardini Estensi di Varese e il parco di Ville Ponti, una rassegna di pittura e fotografia dal titolo “I monumentali nell’arte”, un incontro su “I monumentali in letteratura e nella poesia”.
Nella prima giornata del convegno, dedicata soprattutto alle valenze culturali di questo tipo di alberi, interverranno, fra gli altri, Tiziano Fratus, scrittore e poeta, anche detto «il cercatore di alberi» oppure l’«homo-radix», il rinomato paesaggista Francesco Decembrini e l’inglese Ted Green, fondatore della Veteran Tree Association. Nella seconda, invece, la parola passerà a studiosi come il tedesco Lothar Wessolly, fra i massimi esperti di statica delle piante, a Francis Schwarze, che si occupa del rapporto fra funghi e alberi. Fra gli italiani interverrà Michele Cirulli, presidente della Società italiana di arboricoltura (Sia).
Per ulteriori informazioni sui temi delle relazioni, consultare il programma.

L. S.