Giansanti plaude ai limiti europei all’import di prodotti da deforestazione

in Brevi
Massimiliano Giansanti
«Il provvedimento adottato oggi dalla Commissione europea per limitare le importazioni di materie prime legate alla deforestazione è un primo passo importante al quale dovranno seguirne altri a tutela dei consumatori e dell’ambiente».
E’ quanto dichiarato dal presidente di Confagricoltura, Massimiliano Giansanti, con riferimento alla pubblicazione del documento della Commissione Ue che prevede alcune iniziative nell’ambito del Green Deal su deforestazione, gestione dei rifiuti e strategia del suolo. L’obiettivo annunciato è molteplice: passare a un'economia circolare, proteggere la natura e innalzare gli standard ambientali nell'Unione europea e nel mondo.
Le nuove regole prevedono che l’importazione in Europa di una serie di materie prime e prodotti - tra i quali, soia, carni bovine, caffè, cacao e olio di palma - sia accompagnata dalla certificazione di non aver contribuito alla distruzione di foreste. Il tutto si basa su un sistema di tracciabilità rafforzata e controlli affidati agli Stati membri che potranno sospendere l'immissione sul mercato Ue di prodotti ritenuti causa di deforestazione.
«L’annuncio della Commissione – aggiunge Giansanti - è in linea con gli impegni assunti dal G20 e dalla Cop 26 e conferma il ruolo di rilievo del settore primario nel raggiungimento dei traguardi di sostenibilità». «A queste iniziative dovranno ora seguire altri provvedimenti in grado di condizionare le regole di importazione nella Ue in fatto di sicurezza alimentare, tutela ambientale e garanzie sociali - conclude il presidente di Confagricoltura –. In questo modo, con il principio della reciprocità, riusciremo a tutelare il pianeta a beneficio anche dei consumatori».


Redazione