Festa della Mamma, FloraHolland: buona la domanda di fiori e piante

in Brevi
Festa della Mamma i dati di Royal FloraHolland

Volumi appena sopra il 2021, ma prezzi medi di fiori e piante calati del -5,5% sull’anno scorso, anche se superiori al 2020. Fra i recisi prezzi in crescita per Anthurium, Hydrangea, Lisianthus e Rosa. Tra le piante da giardino apprezzate le Mandevilla, mentre Phalaenopsis è la preferita fra le piante da appartamento. 

 
«Nelle due settimane che precedono la festa della mamma il volume sul mercato di Royal FloraHolland è stato quest’anno appena leggermente superiore rispetto allo stesso periodo del 2021. È positivo che, nonostante gli elevati costi energetici, il volume sia rimasto sullo stesso livello».
A dichiararlo è stata ieri una nota di Royal FloraHolland, la cooperativa olandese leader del mercato florovivaistico europeo, in cui si afferma anche però che «la fornitura di rose premium dai Paesi Bassi è stata del 18% inferiore rispetto allo scorso anno. Questo perché diversi coltivatori hanno “avviato a freddo” le loro serre».
«Il prezzo medio di fiori e piante – si legge ancora nella nota - è stato del 5,5% inferiore al livello dell’anno scorso. Il 2021 è stato un anno molto positivo, senza precedenti, per la floricoltura. I prezzi attuali sono nettamente al di sopra dei livelli del 2019 e del 2020. E nonostante il costo della vita più elevato, la domanda di fiori e piante rimane buona».
Riguardo alle tendenze sulle tipologie di fiori e piante, Royal FloraHolland, dopo aver ricordato che a differenza di San Valentino non esiste un prodotto chiaramente preferito dai consumatori nella Festa della Mamma, rende noto che: «rispetto all'anno scorso, i prezzi sono stati migliori, tra gli altri, per i fiori recisi di Anthurium, Hydrangea, Lisianthus e Rosa. In parte a causa del tempo, c’era abbondanza di Peonia. Tra le piante da giardino, quest'anno sono molto apprezzate Mandevilla, Hydrangea e Lavandula. La Phalaenopsis rimane la preferita tra le piante d'appartamento, con Kalanchoe e Hydrangea subito dietro».
 

Redazione