Convegno sull’agricoltura di precisione nel vivaismo a Pistoia

in Brevi
Sensori, droni, satelliti, siti, trattori e serre hi-tech al servizio dell’ottimale gestione in vivaio: oggi, a partire dalle ore 16, presso la sala del consiglio della Camera di Commercio di Pistoia (corso Fedi 36), Coldiretti Pistoia fa il punto della situazione sulle novità dell’agricoltura di precisione nel vivaismo. 
Si parlerà anche dei finanziamenti dedicati all’agricoltura tecnologicamente avanzata di cui possono beneficiare pure le imprese florovivaistiche: 8 milioni di euro a fondo perduto previsti nel Psr, come fa sapere una nota di Coldiretti Pistoia dei giorni scorsi, «messi sul piatto dell’innovazione agricola da Regione Toscana che copriranno ben il 75% degli investimenti aziendali». (vedi) Per cui, continua la nota, «se ad investire sarà un giovane agricoltore, la percentuale di investimento coperto da fondi pubblici sale al 90% (analoga percentuale se ad investire sarà un’azienda localizzata in zona svantaggiata)». 
L’incontro, moderato dal direttore di Coldiretti Pistoia Francesco Ciarrocchi, si intitola “La precisione (è) ornamentale. L’agricoltura 4.0 nel vivaismo”. Nell'occasione, viene spiegato, «il mondo della ricerca dirà alle imprese vivaistiche, a cui il convegno è rivolto, ciò che è già disponibile e le innovazioni in arrivo legate alle nuove tecnologie». Parteciperanno insieme a Coldiretti, CREA, Scuola Sant'Anna, UniTus, Unifi-Dagri, CNR, Regione Toscana. Media partner Aboutplants.eu.
Informazioni sul programma qui.
 

Redazione