Cersaa di Albenga: corso sugli “agrumi tra ornamento e produzione”

in Brevi

La Summer School of Floriculture 2017 del Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga organizza dal 4 all’8 settembre a Savona e Sanremo un corso su particolarità e usi delle piante del genere Citrus rivolto a laureati o laureandi in scienze agrarie, naturali o simili e tecnici di settore. Le iscrizioni scadono l’8 agosto.

Come sfruttare al meglio la multifunzionalità degli agrumi e fare impresa con i loro trasformati alimentari e non alimentari: marmellate, cosmetici, fitofarmaci e persino tessuti? E come valorizzarne gli scarti di lavorazione?

Sono alcune delle domande a cui verrà data risposta durante la 7^ Summer School of Floriculture del Centro di sperimentazione e assistenza agricola di Albenga (Cersaa) che si terrà dal 4 all’8 settembre a Savona e Sanremo e avrà per tema “Gli agrumi tra ornamento e produzione”. Il corso rientra nel progetto “Mare di agrumi” ed è organizzato in collaborazione con la Società di ortoflorofrutticultura italiana (Soi) e il Comune di Savona. Fanno parte del Comitato scientifico del corso, fra gli altri, i direttori del Cersaa Giovanni Minuto, dell’Istituto regionale per la floricoltura della Liguria Margherita Beruto e del Crea-fso (floricoltura e specie ornamentali) di Sanremo Barbara Ruffoni.

«Il corso – si legge nel testo di presentazione - intende approfondire alcuni aspetti peculiari del mondo degli agrumi e la loro importanza all'interno di strategie di sviluppo locale. Partendo dalla biodiversità del genere Citrus, si percorreranno gli utilizzi più interessanti nel campo florovivaistico, agroalimentare, cosmetico e farmaceutico, prendendo in considerazione i principali vincoli agronomici e normativi dei settori considerati, nonché le opportunità di valorizzazione degli scarti di lavorazione».

Le lezioni sono articolate in 7 sessioni: botanica e biodiversità degli agrumi, multifunzionalità degli agrumi, gli agrumi nel paesaggio e nel giardino, la produzione di agrumi ad uso ornamentale, difesa e qualità agrumi, le strategie di sviluppo locale, le tendenze di mercato e i vincoli normativi. Verranno anche organizzate: una visita alle linee di produzione del chinotto di Savona e altre bevande con agrumi, una visita ad un laboratorio di estrazione e lavorazione di cosmetici ed un «living lab» svolto dai corsisti con la partecipazione dei membri del comitato scientifico.

Possono fare domanda entro l’8 agosto laureati e laureandi in materie attinenti le scienze e tecnologie agrarie, agroalimentari, forestali, ambientali, le tecniche erboristiche, le biotecnologie vegetali, le scienze biologiche e naturali, tecnici di settore di comprovata esperienza. Il costo di iscrizione è 250 euro.

Per ulteriori informazioni: tel. 0182-554949, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. 

Redazione