A Firenze il laboratorio di ortoterapia festeggia il compleanno di Pinocchio

in Brevi

pinoccchio, firenze, boboli, floraviva, agrario

A Firenze domani, venerdì 7 luglio, nel parco dell’Istituto Tecnico Agrario di Firenze, in via delle Cascine, 11, si festeggia Pinocchio che compie 136 anni con un evento dedicato al progetto "Campo dei Miracoli" con il laboratorio sperimentale di ortoterapia per ragazzi con Sindrome di Down e normodotati. 

L'evento "Buon compleanno Pinocchio" è organizzato e promosso dall’Associazione Culturale “Pinocchio di Carlo Lorenzini”, in collaborazione con il Consiglio di Quartiere 1 “Centro Storico” del Comune di Firenze e con l’Associazione “Per Boboli”.
Quest’anno la manifestazione viene dedicata al progetto “Campo dei Miracoli” con il laboratorio sperimentale di ortoterapia “Paese dei Barbagianni" rivolto sia a ragazze/i con sindrome di Down e sia a normodotati, finalizzato alla realizzazione e manutenzione di un orto terapeutico con lezioni, all’aperto e in aula, con l’obiettivo di promuovere l’inclusione, la socializzazione, il senso di responsabilità e l'autostima delle persone coinvolte, favorendone così lo sviluppo psico-cognitivo.
Intervengono: Ugo Virdia, preside Istituto Tecnico Agrario di Firenze; Alessia Bettini, assessore all’ambiente e igiene pubblica del Comune di Firenze; Maurizio Sguanci, presidente Quartiere 1 Centro Storico del Comune di Firenze; Eleonora Pecchioli, presidente Associazione “Per Boboli”; Antonella Falugiani, presidente Associazione “Trisomia 21 Onlus” e conclude Monica Baldi presidente Associazione “Pinocchio di Carlo Lorenzini”.
Durante l’evento saranno consegnati gli attestati di partecipazione al progetto pilota “Campo dei Miracoli” e prenderà vita il “Laboratorio di Pinocchio”: uno speciale laboratorio interattivo, dedicato ad adulti e bambini, dove l’artista Antonio Pirò realizzerà oggetti con Pinocchio utilizzando anche materiali di riciclo con l’accompagnamento di letture della fiaba, l’ascolto della musica di “Bravissimo Pinocchio” e concludendo con uno speciale brindisi con il taglio della torta.
Presente la campionessa di Trisome Games 2016, Nicole Orlando, il presidente della Commissione Cultura del Quartier 1, Mirco Rufilli, e anche membri delle associazioni.
L’evento celebrativo inizia alle ore 10, rendendo omaggio alla casa natia di Carlo Lorenzini, in Via Taddea 21, con la deposizione di una corona di fiori offerta da Renato Coppola, Presidente del Consorzio del Mercato di San Lorenzo.
«A 136 anni dalla nascita di Pinocchio s’intende, così, festeggiare Pinocchio e il suo autore alla stregua degli scorsi anni nel giorno dell’anniversario della pubblicazione “la storia di un burattino” sul “Giornale per i Bambini” avvenuta a Firenze il 7 luglio 1881» dichiara Monica Baldi.
 
Redazione