1° tavolo su attuazione PNRR, Lollobrigida: finora target conseguiti

in Brevi
attuazione PNRR - ministro Lollobrigida
Il 13 aprile il ministro dell’Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste Francesco Lollobrigida, intervenendo alla prima riunione del Tavolo del Partenariato sullo stato di attuazione del PNRR, ha dichiarato che «tutti i target e milestones di competenza del Masaf, fissati dalla Commissione Europea per il PNRR al 31 dicembre 2022 e l'interim step previsto per il 31 marzo 2023 sono stati raggiunti». 
Il Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste è titolare di 4 misure: Sviluppo logistica per i settori agroalimentare, pesca e acquacoltura, silvicoltura, floricoltura e vivaismo, Parco Agrisolare, Innovazione e meccanizzazione nel settore agricolo ed alimentare, Investimenti nella resilienza dell'agro-sistema irriguo.
Gli interventi ammontano complessivamente a 3,68 miliardi di euro, che arrivano a 4,88 miliardi di euro considerando anche il Piano Nazionale Complementare (PNC). Fino a oggi sono stati pubblicati bandi per oltre 3 miliardi di euro e sono stati individuati migliaia di soggetti beneficiari.
«La pianificazione che fu fatta all'epoca, prima dello scoppio della guerra in Ucraina – ha detto il ministro Lollobrigida -  ha delle criticità oggettive che sono state rilevate anche al tavolo e che stiamo tentando di risolvere». Nei prossimi mesi saranno emanati nuovi bandi che conterranno diverse modifiche che sono state apportate venendo incontro alle esigenze avanzate dagli operatori del settore e che interesseranno il Parco Agrisolare, l'Innovazione e Meccanizzazione - Frantoi e l'Innovazione e Meccanizzazione - Macchine.
 

Redazione