Arte Verde: Dong Wensheng

L'arte di Dong Wensheng sfuma i confini tra pittura, installazione e pellicola per dare vita ad immagini che spesso assomigliano a fotogrammi misteriosi o parti di un film horror (l'artista realizza infatti anche video).
La fotografia concettuale di Dong usa elementi naturali e architettonici propri dei giardini cinesi, ma anche di altri paesaggi, come un vero e proprio palcoscenico in cui inserisce oggetti che l'osservatore non si aspetterebbe di vedere. Grazie anche all'illuminazione, che l'artista ricrea sul fondo, si forma uno spazio quasi magico che permette una pura contemplazione della bellezza, dell'intimità e, allo stesso tempo, del mistero. Questa condizione di calma e di stupore contemporanei inducono ad una riflessione profonda sul valore della vita. 
L'artista prendendo un soggetto tradizionale e trasponendolo in un ambiente naturale inusuale intende proprio provocare una reazione forte in chi osserva: diverse interpretazioni possono scaturire dalle opere di Dong, perfino provocare fastidio, ma tutte aprono ad una considerazione sulla vita.
 
dongwensheng2
 
Arte Verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin

testi di Anna Lazzerini