Arte Verde: Christophe Guinet

Liberatevi dalla tecnologia per ricollegarvi alla natura: questo ci dicono i prodotti Apple, rivisitati da Christophe Guinet e privi dei loro classici sistemi operativi, ma rivestiti completamente di verde. Germogli, fiori, foglie, spine e tronchi invadono la nostra tecnologia e la trasformano in un ecosistema perfetto per le piante.
Christophe Guinet, in arte Monsieur Plant, si è lasciato ispirare per le creazioni della serie "Plant your Mac" dal suo precedente ambiente di lavoro. L'artista lavorava in un'agenzia creativa dove tutti stavano seduti, per l'intera giornata, di fronte ai loro Mac: questo lo ha fatto riflettere su come, spesso, ci dimentichiamo della realtà di fronte alle nostre macchine. Così, “Plant your Mac” è il suo modo di ricordare alle persone che la natura esiste, che non va dimenticata a causa della tecnologia.
Tutto il lavoro di Christophe è incentrato sulla bellezza della natura, vista attraverso gli oggetti di culto di tutti i giorni. La natura è ri-progettata in tutte le sue opere attraverso collage, fotografia, illustrazioni e sculture, per trionfare sull'uomo. Le opere rappresentano così la sua passione per la cultura urbana, ma anche l'ineluttabile vittoria della bellezza e della forza della natura su di essa. Possiamo così assistere alla creazione di ponti “poetici” tra i prodotti del marketing, emblematici del nostro tempo, e la natura, che sempre ci riporta al valore e al ciclo della vita, al quale non possiamo sfuggire. Dunque: "Think Nature!".
 
christopheguinet2.jpg
 
Arte Verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin

testi di Anna Lazzerini