Porsche e il labirinto dei sogni

La prima partecipazione di Porsche alla Milano Design Week è iniziata con un’installazione floreale dell’artista internazionale Ruby Barber.

Durante Milano Design Week 2022 Porsche ha presentato una nuova edizione della mostra itinerante “The Art Of Dreams” con l’installazione “Everywhereness” di Ruby Barber (Studio Mary Lennox, Berlino), esposta a Palazzo Clerici nel cuore del Brera Design District.



La serie d’installazioni artistiche della Casa automobilistica di Stoccarda “The Art Of Dreams” ha debuttato a Parigi a ottobre 2021 con l’opera dell’artista francese Cyril Lancelin, poi esposta a Singapore.
L’obiettivo di Porsche è portare opere interattive nelle maggiori città del mondo; tema conduttore è il sogno, vissuto e interpretato da prospettive diverse.
L’opera dell’artista floreale Ruby Barber stimola lo spettatore a confrontarsi con il proprio senso della realtà e seguire i propri sogni nel labirinto della vita, perdersi e ritrovarsi anche se in un luogo visionario. Si tratta, appunto, di un labirinto di rose al cui interno sono presenti specchi, droni e giochi di luce, tutto simboleggia il rapporto tra uomo, natura e tecnologia.



Nello stesso spazio dell’installazione è presente una Porsche 911 2.4 S Targa del 1972, totalmente restaurata dalla casa madre. Si tratta dell’esemplare svelato per la presentazione della serie limitata Porsche Design 50th Anniversary Edition della 992 Targa 4 GTS.
Accompagnatore dei visitatori, all’interno di questa installazione immersiva, è il marchio orologiero Tag Heuer, al fianco di Porsche dal 2021, che scandisce ufficialmente i tempi del volo dei droni. I piccoli velivoli sorvolano l’installazione reggendo rose per creare un dialogo simbolico e immaginario tra natura e tecnologia per un risultato davvero onirico, d’altronde siamo in un sogno!

Rubrica a cura di Anne Claire Budin