Un fiore per... Slow Food: La cipolla di Santarcangelo è Presidio

Dall'infiorescenza al bulbo: un ciclo affascinante quello della cipolla, protagonista indiscussa della cucina italiana e non solo, ha un ciclo di vita affascinante. Tutto inizia da un'infiorescenza a ombrella, composta da piccoli fiori bianchi o violacei. Dopo la fecondazione, l'infiorescenza si secca e al suo posto si sviluppa il bulbo che noi conosciamo e consumiamo.

 

Un tripudio di colori e sapori: le diverse varietà di cipolla
Esistono diverse varietà di cipolle, che si distinguono per colore, forma e dimensione. Tra le più note ricordiamo la cipolla bianca, la cipolla dorata, la cipolla rossa, la cipolla di Tropea e la cipolla borettana. Ognuna di esse ha le sue caratteristiche e si presta a diverse preparazioni culinarie.

La cipolla di Santarcangelo: un gioiello di biodiversità
Tra le tante varietà di cipolle, una menzione speciale merita la cipolla di Santarcangelo di Romagna. Si tratta di una varietà antica, caratterizzata da una pezzatura importante (fino a un chilo di peso) e da una dolcezza che la rende unica e versatile in cucina.

la cipolla 1

Un riconoscimento importante: il Presidio Slow Food
La cipolla di Santarcangelo di Romagna è recentemente entrata a far parte dei Presidi Slow Food. Un riconoscimento importante che mira a tutelare questo ortaggio storico e a valorizzarlo sul mercato.

Un impegno per la valorizzazione e la tutela
L'obiettivo del Presidio Slow Food è quello di:

  1. • Promuovere la coltivazione della cipolla di Santarcangelo

  2. • Preservare la biodiversità

  3. • Educare i consumatori al gusto e alle proprietà di questo ortaggio

  4. • Sostenere i piccoli produttori locali

Un futuro promettente per la cipolla di Santarcangelo
Grazie al Presidio Slow Food, la cipolla di Santarcangelo avrà nuove opportunità di sviluppo e di crescita. Un futuro promettente per un ortaggio che rappresenta un vero e proprio gioiello di biodiversità.

la cipolla 2

Dall'orto alla tavola: un gusto da scoprire
La cipolla di Santarcangelo è un ortaggio facile da coltivare e non richiede particolari cure. Può essere coltivata in vaso o in piena terra e si adatta a diversi climi.

Un invito alla scoperta
L'invito è quello di provare la cipolla di Santarcangelo in cucina, per assaporare il suo gusto unico e delicato. Un viaggio alla scoperta di un prodotto d'eccellenza e di un territorio ricco di tradizioni.

Redazione