Dmitry Turcan: maestro Fiorista tra creatività e ispirazione

Dall'Est Europa al Cuore dell'arte florovivaistica, la rivoluzione creativa di Turcan il fiorista russo.

 

Dmitry Turcan, rinomato fiorista russo e fondatore della Turcan International Flower School, ha segnato il mondo della fioristica con il suo trasferimento a San Pietroburgo nel febbraio 2018. Creando il Turcan Flower Bureau, un ibrido tra negozio, spazio per workshop e laboratorio creativo, ha vinto prestigiosi riconoscimenti, tra cui il Best in Show e Gold al Singapore Garden Festival 2018, e ha dato vita al memorabile pianoforte floreale di Lady Gaga.

Nel cuore di San Pietroburgo, Dmitry Turcan ha inaugurato il Turcan Flower Bureau, un luogo unico dove la passione per i fiori si fonde con l'arte di insegnare e condividere. Questo spazio, che combina un negozio di fiori, un'area per workshop e un laboratorio di sperimentazione florale, non solo rappresenta un punto di riferimento per chi cerca ispirazione e formazione nel campo della fioristica, ma è anche un centro dove organizzare eventi, riunioni e piccole conferenze. La scelta di Turcan di stabilirsi a San Pietroburgo riflette la sua visione di creare un hub di creatività e scambio culturale, aprendo nuove strade nel mondo della fioristica e oltre.

dmitryturcan1.jpg dmitryturcan11.jpg dmitryturcan12.jpg dmitryturcan2.jpg dmitryturcan4.jpg dmitryturcan9.jpg

L'impegno di Turcan nel campo della fioristica è stato riconosciuto a livello internazionale, come dimostrano i numerosi premi vinti, tra cui il prestigioso Best in Show e la medaglia d'oro al Singapore Garden Festival nel 2018. La sua capacità di trasformare i fiori in opere d'arte ha trovato una delle sue espressioni più memorabili nella creazione del pianoforte floreale per Lady Gaga, un'opera che ha colpito l'immaginario collettivo e ha evidenziato il talento unico di Turcan come designer florale.

Attraverso la Turcan International Flower School, Turcan non solo condivide la sua vasta esperienza e le sue competenze uniche, ma ispira anche una nuova generazione di fioristi a esplorare le potenzialità creative dei fiori. L'approccio innovativo e sostenibile alla fioristica di Turcan risuona profondamente con la mission di FloraViva, che valorizza l'innovazione, la sostenibilità e la cultura nel settore agricolo e florovivaistico.

dmitryturcan10.jpg dmitryturcan3.jpg dmitryturcan5.jpg dmitryturcan6.jpg dmitryturcan7.jpg dmitryturcan8.jpg

L'articolo è corredato da una selezione fotografica che cattura la maestria e l'arte di Turcan, offrendo ai lettori una visione unica delle sue creazioni più significative e dei momenti salienti della sua carriera. Queste immagini non solo arricchiscono la narrazione, ma permettono anche di apprezzare visivamente l'estetica e la filosofia che guidano il lavoro di Turcan.

Dmitry Turcan rappresenta un punto di riferimento nel mondo della fioristica moderna, un artista che con la sua scuola e il suo bureau ha saputo ispirare molti e contribuire significativamente all'evoluzione del settore. La sua storia, i suoi successi e la sua visione continueranno a influenzare e ispirare professionisti e appassionati del mondo florovivaistico per gli anni a venire.

Stars Florist è una rubrica curata da AnneClaire Budin