Terrificante: la metà degli animali del mondo sono scomparsi dal 1970

in Notizie

Elefanti africani

Un rapporto scioccante del World Wildlife Fund (WWF) ha trovato che il 52% degli animali di tutto il mondo sono scomparsi in 40 anni

La metà degli animali del mondo sono scomparsi dal 1970 a causa di un'incontrollabile espansione umana.
Un rapporto del World Wildlife Fund (WWF) ha scoperto che le popolazioni di mammiferi, uccelli, rettili, anfibi e pesci sono diminuiti in media del 52% negli ultimi 40 anni.
E per le creature d'acqua dolce la situazione è ancora più tetra, con un crollo della popolazione di più di tre quarti rispetto allo stesso periodo.
Quasi l'intero declino è dovuto alle attività umane, attraverso la perdita di habitat, la deforestazione, i cambiamenti climatici, la pesca e la caccia.
Chiunque sia nato nel 1970, o prima, sarebbe vissuto in un mondo brulicante di animali rispetto alla vita di oggi.
In Gran Bretagna, la tortora è diminuita del 95%, mentre foche, rospi, scoiattoli rossi, falene, ghiri, ricci e lepri sono in diminuzione.
Il WWF ha detto che la relazione è stata una 'sveglia' e ha esortato la gente a ridurre i consumi.
"E' certamente molto preoccupante", ha dichiarato Mike Barrett, direttore di Scienza e Politica presso il WWF, "E se si svolge al ritmo attuale, si continueranno a perdere ancora più animali.
"La gente in Gran Bretagna ha bisogno di rendersi conto che non sono solo loro che incidono sul proprio paese. L'impronta delle società occidentali è visibile in ogni altra parte del mondo.
"Ma noi non siamo disperati, perché siamo in grado di dire perché stiamo perdendo questi animali; stiamo assistendo a una perdita dei loro habitat. Sappiamo qual'è il problema e siamo perfettamente in grado di sistemarlo.
"Abbiamo bisogno di un accordo politico globale sul clima e di politiche che tengano conto del capitale naturale. E dobbiamo cominciare a pensare ai nostri consumi."
Living Planet Report del WWF ha esaminato 10.380 popolazioni di 3.038 specie di tutto il mondo.
La situazione è peggiore nei paesi a basso reddito, dove le popolazioni della fauna selvatica sono diminuite del 58% in media tra il 1970 e il 2010. L'America Latina ha il più grande declino, con l'83% degli animali persi in 40 anni.
Esempi di fauna selvatica che soffrono il grave crollo della popolazione includono gli elefanti della foresta in Africa, che si trovano ad affrontare la perdita di habitat e il bracconaggio per l'avorio e potrebbero estinguersi entro la nostra vita, e le tartarughe marine, che hanno visto un 80% di calo nei numeri.


Elefanti

Gli uccelli del Regno Unito sono stati duramente colpiti dal degrado dell'habitat, con i maggiori cali in specie come strillozzi e starne. Tuttavia ci sono notizie migliori per il nibbio reale e lontre, che hanno aumentano la loro popolazione grazie agli sforzi di conservazione, dicono gli esperti.
Il Living Planet Report ha anche avvertito che le attività umana stanno superando le risorse che la Terra può fornire: deforestazione fuori controllo,  pesca eccessiva, aumento dell'emizzione di anidride carbonica rispetto a quella che il pianeta può assorbire, stanno portando a cambiamenti climatici.
Si stima la Terra dovrebbe essere di 1,5 volte più grande per assorbire i danni causati dall'uomo.

tigre


Il professor Ken Norris, direttore scientifico della Zoological Society di Londra, che aggiorna il database delle specie, ha dichiarato: "La perdita di biodiversità e i danni agli ecosistemi stessi che sono essenziali per la nostra esistenza è allarmante.
"Questo danno non è inevitabile, ma è una conseguenza del modo in cui scegliamo di vivere. Sebbene il rapporto mostra che la situazione è critica, c'è ancora speranza. Per proteggere la natura c'è bisogno di un'azione mirata di conservazione, la volontà politica e il sostegno da parte delle imprese.
"Abbiamo bisogno di spiegare al pubblico che quello che fa è la causa diretta di ciò che stiamo vedendo.
"C'è un enorme differenza tra andare al supermercato e mettere il carburante per l'auto e le statistiche globali di cui stiamo parlando qui.."
La relazione invita i consumatori a cambiare le abitudini di shopping e di acquistare solo prodotti sostenibili come il pesce con certificazione Marine Stewardship Council (MSC) e legname con certificazione Forest Stewardship Council (FSC).


Il WWF consiglia anche l'abbandono dell'auto in favore del trasporto pubblico, l'aumento del riciclaggio e la riduzione del consumo di carne e latticini per ridurre la quantità di terra da disboscare in favore dell'agricoltura.
Sono necessarie anche l'espansione delle aree protette, l'aumento di produzione di energia rinnovabile, la deviazione di investimenti da attività dannose a modelli di consumo più sostenibili - tanto più necessario in quanto la popolazione umana cresce.
David Nussbaum, direttore generale del WWF nel Regno Unito, ha detto: "La scala di distruzione evidenziata in questo rapporto dovrebbe essere un campanello d'allarme per tutti noi.
"Noi tutti, i politici, le imprese e le persone, abbiamo un interesse e una responsabilità, agire per garantire protezione a tutto ciò che per noi ha valore: un futuro sano per le persone e la natura."
Il professor Jonathan Baillie, direttore dei programmi di conservazione a ZSL, ha detto che la gente dovrebbe pensare a tutto quello che fa, dal riciclaggio fino a mettere sotto pressione leader politici e industriali, incoraggiare le imprese sostenibili e avvicinare i propri figli alla natura.
_________________________________________________________________________________

Se nessuno ti ascolta !! Scegli www.diademedia.it