Il wedding: un'industria creativa in crescita

in Notizie

wedding.jpg

Non più solo un evento che segna un momento particolare e bellissimo delle nostre vite, ma una vera e propria industria che parte dal wedding planning fino ad arrivare al turismo. Un settore che nel 2015 in Italia, solo per la parte turismo, ha registrato 380 milioni di euro di fatturato e i cui margini sono destinati ad aumentare.

Il matrimonio è oggi un'occasione complessa, che può essere definita anche come prodotto alla cui creazione contribuiscono più competenze e professionalità. Ciascuno degli aspetti del settore wedding richiede infatti specifiche conoscenze, che devono interfacciarsi e mescolarsi fra di loro per la buona riuscita del giorno più importante degli sposi. 
Questo settore ha registrato nel 2015 380 milioni di euro di fatturato per circa 7 mila eventi, che sono stati capaci di portare più di 330 mila arrivi e 1,1 milioni di presenze (dati del wedding tourism in Italia, secondo un'indagine del Centro Studi Turistici di Firenze). Una parte di mercato i cui margini di crescita sono destinati ad aumentare grazie anche al paesaggio e al patrimonio storico-artistico di cui l'Italia può far vanto in tutto il mondo. 
584-204-florever.gifGli elementi progettuali, estetici e organizzativi del wedding devono rispondere con precisione ai target degli sposi e dei loro invitati: una creatività su misura. Nel wedding esistono infatti oggi due discipline ben specifiche al lavoro: il wedding planning, che si occupa di definire organizzazione e pianificazione del matrimonio; e il wedding design che, invece, definisce allestimento, elementi estetici e, più in generale, visivi. 
Anche il fiorista è una figura determinante per la buona riuscita del matrimonio: le sue competenze possono integrarsi a quelle già presenti, ma egli può diventare in prima persona wedding planner. Dopo un'accurata formazione in organizzazione di eventi, marketing, comunicazione, amministrazione, commerciale e dopo aver ottenuto una buona padronanza delle lingue, il fiorista può reinventarsi in un mondo in continua crescita che gli offre numerose opportunità e stimoli.
A soddisfare il sogno degli sposi servono così scelte ben precise di gestione di spazi, tempi e modi e più figure professionali contribuiscono a dare vita al settore wedding con originalità e serietà.
 
Redazione