Flormart 2015 annuncia le date di settembre 2016 e va in tour a Gennaio
-
in Notizie
Archiviata la 66ma edizione di Flormart, Salone Internazionale del Florovivaismo e Giardinaggio, che ha presentato una proposta all’insegna delle novità e del rinnovamento e si è chiusa venerdì 11 settembre, PadovaFiere continua nella direzione del cambiamento.
Se Flormart quest’anno ha messo in campo tante significative e apprezzate sperimentazioni - dal Concorso Internazionale di Architettura del Paesaggio Flormart Garden Show al premio dedicato all’innovazione Nòva_Green fino alle esibizioni dei maestri fioristi delle principali scuole proposte con il nuovo format Master Flower - Autumn Winter Trends, anche il 2016 si aprirà con un importante debutto.
A gennaio 2016 prenderà infatti il via Flormart in Tour, nuova edizione invernale itinerante che nasce proprio dalla scommessa di “incontrare i territori”, tessendo un dialogo diretto e serrato con i luoghi della produzione florovivaistica, con un format espositivo agile, flessibile e calato sulle esigenze di ogni territorio: così, ad anni alterni, Flormart toccherà nel mese di gennaio un’area italiana e uno fra i più interessanti mercati esteri. Una proposta che non si sostituirà certo all’edizione principale (già annunciate le date 2016, quando Flormart tornerà alla “collocazione” storica della terza settimana di settembre, dal 21 al 23): la tappa invernale è infatti pensata come un momento di avvicinamento all’edizione autunnale, un’occasione per raccogliere nuovi stimoli e ascoltare la voce delle aziende, valorizzando le esperienze più interessanti e innovative che arrivano proprio dai territori.
«Il mio grazie, a nome di tutto lo Staff di PadovaFiere - spiega l’amministratore delegato Daniele Villa - va a quanti hanno collaborato al successo di questa edizione: dai partner istituzionali, Ministero in primis, agli espositori fino a tutti i soggetti che hanno dato il loro contributo per la realizzazione del Concorso Internazionale Flormart Garden Show e di Master Flower».
Proprio il laboratorio curato da diADE adv che ha visto in campo tre delle quattro più importanti scuole di fioristi a livello nazionale - invitati a “cimentarsi” con le tendenze per la stagione autunno-inverno 2015-2016, è risultato una delle proposte più apprezzate.
I 40 fra convegni e seminari proposti - fra cui il Forum Internazionale Expo ECOtechGREEN 2015 promosso da Paysage e il Forum Verde Urbano promosso da Il Verde Editoriale - hanno ottenuto un’ottima risposta, sia in termini di partecipazioni, sia in termini di apprezzamento della qualità dei contenuti.
«Segnali positivi importanti - conclude Villa - che vogliamo raccogliere e sviluppare ulteriormente in vista della prossima edizione...».
Redazione Floraviva