"Chi Compra Italiano Compra Sicurezza e Benessere": Le Parole di Lollobrigida al Report ICQRF 2023

in Notizie

Presentato il Report 2023 dell'Icqrf: con 54.658 controlli e sanzioni per oltre 21 milioni di euro, il Dipartimento conferma l'Italia come leader nella qualità e sicurezza agroalimentare. Le dichiarazioni del Ministro Lollobrigida e del Sottosegretario La Pietra sottolineano l'impegno del Paese nella lotta alle frodi alimentari.

 

Questa mattina, nella Sala Polifunzionale della Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, si è svolta la presentazione del Report 2023 del Dipartimento dell'Ispettorato centrale della tutela della qualità e repressione frodi dei prodotti agroalimentari (Icqrf), appartenente al Ministero dell'Agricoltura, della Sovranità alimentare e delle Foreste. Il report evidenzia un'intensa attività di controllo con 54.658 operazioni ispettive e analitiche compiute nel corso dell'anno, culminate in 2.204 sanzioni per un valore complessivo di 21.418.395 euro.
Durante l'evento, il Ministro dell'Agricoltura, Francesco Lollobrigida, ha espresso vivo apprezzamento per il lavoro svolto dall'Icqrf, notando come l'Italia si distingua a livello globale per l'efficacia dei suoi controlli: "L'Italia è la Nazione più sicura che fa più controlli ed è anche per questo che emergono più contraffazioni rispetto a prodotti di grandi qualità, che sono quelli che produciamo noi," ha dichiarato il Ministro. Lollobrigida ha inoltre evidenziato l'importanza della collaborazione interagenzia, grazie alla Cabina di regia che coordina Icqrf, Carabinieri, Guardia di Finanza e altre entità nel rafforzare il sistema di controllo: "Chi compra italiano compra sicurezza e benessere. Questi sono i due elementi di forza del nostro mercato."
Il Sottosegretario Patrizio La Pietra ha sottolineato l'importanza del contatto diretto con gli agricoltori e gli allevatori, rivelando un forte apprezzamento per l'Icqrf da parte del settore: "C'è un grande apprezzamento per questa azione decisa e risoluta del Governo, figlia della linea dettata dal ministro Lollobrigida che intende assicurare il maggior numero di controlli possibili a supporto degli agricoltori e degli allevatori," ha affermato La Pietra.
Il Capo del Dipartimento Icqrf, Felice Assenza, ha concluso l'evento presentando il Report e ringraziando il personale per la loro dedizione: "Il Report dimostra la grande professionalità e l'importante attività che quotidianamente svolge tutto il personale del Dipartimento, al quale va il mio profondo ringraziamento per l'elevata competenza, l'impegno e la passione."
Questo impegno consolidato non solo protegge la qualità superiore dei prodotti italiani, ma assicura anche che la reputazione dell'Italia come leader nella sicurezza alimentare rimanga incontestata a livello internazionale.

Redazione