BIOCarburanti dalle Alghe: Lo Stato Dell'Arte ad AlgaeFarm

in Notizie

L'algocoltura emerge come una soluzione promettente, soprattutto per la produzione di biocarburanti sostenibili. La conferenza AlgaeFarm, prevista per il 20 e 21 marzo a Pordenone Fiere promette di far chiarezza sulle possibilità di questo settore.


Gli esperti riuniti ad AlgaeFarm discuteranno dell'evoluzione delle microalghe come fonte di biocarburanti "algae-based", un campo che per quasi vent’anni ha rappresentato una delle maggiori promesse per l'indipendenza dai combustibili fossili. Nonostante la crescente diffusione di veicoli elettrici, alcuni settori, come quello aeronautico, richiederanno ancora carburanti liquidi. È qui che i biocarburanti a base di alghe, neutrali o negativi in carbonio, giocano un ruolo cruciale.
Il convegno getta luce sulle sfide e le soluzioni nella produzione di questi biocarburanti. La ricerca si concentra su come ottimizzare la fotosintesi delle alghe e aumentare la loro capacità di accumulare lipidi, essenziali per la trasformazione in carburanti sostenibili. Tecniche come lo stress indotto e le modifiche genetiche sono all'esame per migliorare la resa e ridurre i costi di produzione, puntando a carburanti compatibili con le infrastrutture esistenti.
Ad AlgaeFarm verranno presentati casi di studio e risultati sperimentali che dimostrano la fattibilità della produzione di biocarburanti dalle alghe su scala industriale. I ricercatori condivideranno approcci innovativi per superare ostacoli quali l'efficienza della fotosintesi e la raccolta degli olii, essenziali per rendere questa tecnologia sostenibile ed economicamente vantaggiosa.
Il convegno di Pordenone si configura come un momento di confronto fondamentale per il settore, riunendo la comunità scientifica, le aziende tecnologiche e gli stakeholder interessati a esplorare il potenziale delle microalghe. Al centro delle discussioni ci sarà l'obiettivo di trasformare le promesse dell'algocoltura in soluzioni concrete per un futuro energetico sostenibile, con un occhio di riguardo per l'ambiente e l'economia.
AlgaeFarm rappresenta dunque un appuntamento imperdibile per tutti coloro che sono impegnati nella ricerca di alternative energetiche sostenibili, segnando un passo avanti significativo nella comprensione e nell'applicazione dei biocarburanti algali. Con l'attenzione rivolta alle ultime innovazioni nel campo, l'evento si propone di accelerare il progresso verso un'era di biocarburanti avanzati, dimostrando il potenziale di un'economia verde basata su risorse rinnovabili.


Redazione