Siglato un protocollo d'intesa per la transizione energetica

Oggi a Roma Il Ministero dell'Ambiente e Aiel, l'associazione del settore Legno Energia di cui Cia è socio fondatore, hanno siglato un protocollo d'intesa per la promozione di azioni ed iniziative volte a: Ridurre le emissioni degli impianti termici alimentati a biomasse legnose. Promuovere l'utilizzo di biomasse legnose da gestione forestale sostenibile. Informare e formare i cittadini sull'uso corretto degli impianti a biomassa. Sostenere la ricerca e l'innovazione nel settore delle biomasse legnose.

 

Un passo avanti per la decarbonizzazione e la sicurezza energetica
La firma del protocollo rappresenta un passo avanti significativo per la transizione ecologica del Paese. La filiera bosco-legna-energia può infatti giocare un ruolo chiave nel raggiungimento degli obiettivi di decarbonizzazione fissati dall'UE, contribuendo al contempo alla diversificazione e alla sicurezza energetica.

Valorizzare le aree interne e montane
Il protocollo sottolinea inoltre l'importanza della gestione forestale sostenibile per lo sviluppo economico e occupazionale delle aree interne e montane del Paese. La valorizzazione del bosco italiano può infatti attivare una virtuosa catena di valore che va dalla produzione forestale alla prima lavorazione del legno, fino alla creazione di biomasse legnose per l'energia.

Un impegno concreto per la qualità dell'aria
Il protocollo d'intesa si pone l'obiettivo di migliorare la qualità dell'aria, riducendo le emissioni inquinanti degli impianti a biomassa. A tal fine, saranno promosse azioni di sensibilizzazione e formazione dei cittadini sull'uso corretto di tali impianti.

Sinergia tra pubblico e privato
La collaborazione tra il Ministero dell'Ambiente e Aiel rappresenta un esempio virtuoso di sinergia tra pubblico e privato per lo sviluppo sostenibile della filiera bosco-legna-energia. Il protocollo d'intesa impegna le due parti a collaborare attivamente per raggiungere gli obiettivi prefissati, coinvolgendo anche gli altri attori della filiera.

Un futuro green per la filiera
La firma del protocollo d'intesa rappresenta un segnale positivo per il futuro della filiera bosco-legna-energia. Il documento traccia un percorso chiaro per la transizione energetica del settore, in un'ottica di sostenibilità ambientale, economica e sociale.


Redazione