Nasce il #TeamNatura: volontari Lipu a difesa della biodiversità

in Brevi

l nuovo progetto di volontariato della Lipu, nato con il contributo dell'Unione Europea e il sostegno di Fondazione Cariplo, coinvolgerà circa 150 volontari per attività di tutela di diciasette luoghi di natura, selezionati tra le zone più belle e preziose per la biodiversità italiana e facenti parte della rete europea Natura 2000.

Lipu Onlus, con il contributo dell’Unione europea e il sostegno di Fondazione Cariplo, ha lanciato in questi giorni il progetto LIFE15 GIE/IT/000897 #TeamNatura: saranno almeno 150 i fortunati volontari che avranno la possibilità di partecipare in prima persona alle attività di tutela di 17 luoghi di natura selezionati tra le zone più belle e preziose per la biodiversità italiana.
La candidatura è aperta, per tutte le fasce d’età, con lo scopo di costruire un network di volontari per l’ambiente che possano contribuire a monitorare i siti della rete Natura 2000 (luoghi di natura fondamentali per la conservazione della biodiversità europea e per questo tutelati dalla Direttiva 92/43/CEE "Habitat").
Dopo una formazione iniziale (che farà uso di strumenti di e-learning multimediali) i partecipanti potranno cominciare direttamente le attività in natura prestando il loro servizio sul campo insieme agli altri volontari. Si costituirà così una vera rete attiva di Gruppi locali di conservazione (Glc) per monitorare periodicamente i siti di rete Natura 2000, come garzaie, paludi, gravine, laghi, parchi e riserve naturali, dalle risaie Vercellesi alle Saline di Priolo, in provincia di Siracusa. In Italia queste aree (denominate con le sigle Sic, Zsc e Zps) coprono complessivamente circa il 19% del territorio terrestre nazionale e quasi il 4% di quello marino.
Il progetto #TeamNatura, oltre a monitorare questi luoghi, avrà anche il fondamentale compito di diffondere la conoscenza della rete Natura 2000 tra i cittadini dell’Unione per promuovere il rispetto dell’ambiente europeo, un prezioso patrimonio comune che dobbiamo imparare a conoscere e rispettare. 
 
Redazione