La qualità alimentare che fa dell’Italia il paese più sano è a rischio

in Brevi

L’Italia e il suo modello di qualità alimentare messo a rischio dall’etichetta a semaforo: questo il tema al centro dell’incontro di mercoledì 5 aprile nella sede del Parlamento Europeo a Strasburgo, dalle ore 14.00, nella Room Low n.3.4.

II corrispondente di Bloomberg, Marine Strauss, approfondirà lo studio “Bloomberg Global Health Index” su 163 Paesi che classifica l'Italia al vertice dei Paesi con la popolazione maggiormente in salute a livello mondiale sul quale interverranno il Presidente di Federalimentare Luigi Scordamaglia e il presidente di Coldiretti Roberto Moncalvo. L’apertura dei lavori sarà del Rappresentante permanente aggiunto d’Italia presso l’Unione Europea, Ambasciatore Giovanni Pugliese e dell’europarlamentare on. Paolo De Castro, mentre le conclusioni sono affidate all’europarlamentare on. Elisabetta Gardini.
Un focus speciale è dedicato allo scandalo delle etichette a semaforo degli alimenti che si vuole imporre in Europa con l’analisi d’impatto sulla dieta mediterranea Made in Italy in contraddizione con le conferme scientifiche sui suoi benefici per la salute. Ma saranno anche esposti i primi esempi concreti di prodotti simbolo dell’Italia bocciati ingiustamente dai bollini a semaforo, raccolti nei supermercati europei dalla Coldiretti.
 
Redazione