I progetti di eco-design della Stazione Garibaldi di Milano al Green Fest di Belgrado

in Brevi

greenislandmilano.jpg

Nell’ambito del rinomato Beograd Green Fest, festival internazionale dedicato a progetti eco-sostenibili, Green Island presenterà i progetti vicintori del bando “Nuove Ecologie Urbane”, concorso di eco-design (in collaborazione con Centostazioni – Gruppo Ferrovie dello Stato), dedicato a giovani progettisti, per la riqualificazione di aree pubbliche nella Stazione Garibaldi Milano.

Green Island è un laboratorio attivo, il primo progetto artistico per le vie del quartiere Isola di Milano, che si sviluppa tra le piccole botteghe artigiane che hanno iniziato la propria attività in via Pepe, di fianco a quelle già esistenti e a storici laboratori di fabbri, falegnami, liutai. Una creatività “pulviscolare e diffusa”, che si è andata ad aggiungere agli studi di artisti, architetti e designer, che da tempo hanno eletto come proprio quartiere questa area della città.
Al Beograd Green Fest, che si terrà dal 15 al 20 novembre, Green Island presenterà i progetti vincitori del bando “Nuove Ecologie Urbane”. L'evento sarà suddiviso in due momenti: una mostra coi progetti finalisti e una conferenza all'Università di Architettura e Design di Belgrado, tenuta dalla dott.ssa Claudia Zanfi, sull'importanza degli spazi pubblici nella realtà urbana, sia da un punto di vista sociale che di evoluzione del concetto di paesaggio.
 
Redazione