Hortivation: la nuova fiera sui mega-trend che influenzano l’orto-florovivaismo

in Brevi

hortivation

Dal 13 al 15 giugno in Germania, al Kalkar Exhibition Center, la fiera ideata da Ipm Essen sui mega-trend sociali e il modo di sfruttarli nel settore dell’orto-florovivaismo e del verde per aumentare le vendite. Al centro, la Hortivation Cup 2016 per la miglior presentazione di fiori, piante e accessori sul tema “Il terrazzo come oasi verde in città”. Possono iscriversi entro il 9 giugno i garden center e tutti gli esercizi commerciali specializzati.

Come progettare un terrazzo tale da meritarsi l’appellativo di «oasi verde in città»? Le tre migliori risposte fattive a questa domanda saliranno sul podio della Hortivation Cup, un concorso per la migliore presentazione di fiori, piante e accessori riservato agli staff dei garden center e di tutti gli esercizi commerciali specializzati nella vendita di prodotti della filiera dell’orto-florovivaismo e del verde.
Il concorso si terrà in Germania durante la prima edizione della manifestazione fieristica Hortivation, organizzata da Ipm Essen presso il centro espositivo di Kalkar dal 13 al 15 giugno 2016. Una manifestazione che si propone come raduno creativo per l’identificazione delle grandi tendenze o mega-trend esterni al settore orto-florovivaistico capaci di influenzarlo e per la messa a punto di modalità d’impiego di tali trend all’interno del settore allo scopo di incrementare le vendite di piante. In tal senso, ad Hortivation saranno presentati anche i risultati di due iniziative di studio e sperimentazione promosse dalla Association of German Flower Wholesalers and Retailers (BGI) (Associazione dei grossisti e dettaglianti di fiori tedeschi) sui temi del “Garden Living” e “Urban Gardening”.
La Hortivation Cup non si limiterà a presentare concept pronti per i punti vendita, ma darà agli espositori e ai visitatori nuovi stimoli per riuscire a partecipare attivamente al processo d’innovazione del settore del verde. I garden center e i negozi specializzati saranno chiamati a progettare un terrazzo che copra una superficie di dodici metri quadrati con merci provenienti da tutte le loro gamme. Nessun limite sarà imposto alla creatività. Le presentazioni dovranno essere adottabili una per una nei punti vendita.
Oltre alla giuria di esperti, anche i visitatori potranno scegliere i loro terrazzi preferiti in concorso. La squadra vincitrice della coppa, che verrà scelta il 15 giugno, sarà presentata nei media e riceverà un premio di 500 euro e un workshop di un giorno presso la propria sede da parte di un team di esperti. I terrazzi classificati secondo e terzo vinceranno rispettivamente 300 e 200 euro.
La scadenza delle iscrizioni è il 9 giugno. Possono iscriversi tutti i garden center e gli esercizi commerciali specializzati in prodotti orto-florovivaistici e di giardinaggio con una squadra di decoratori/allestitori formata da propri dipendenti e/o apprendisti. Non si possono ingaggiare esterni. I documenti necessari all’iscrizione e le istruzioni dettagliate per la partecipazione si possono trovare nel sito web www.hortivation.de.

Redazione Floraviva