Robert Lemay: Da 30 anni tra Realismo Poetico e Composizioni Floreali

Robert Lemay, artista canadese, con oltre tre decenni di carriera e più di 30 mostre personali, si distingue per le sue composizioni floreali iperrealistiche che offrono un'esperienza immersiva e poetica allo spettatore.

 

Dopo l'era dell'arte astratta di Joan Mitchell, il panorama artistico vede emergere la figura di Robert Lemay, un "umile pittore minore" che si distingue per il suo approccio iperrealista. Lemay, con le sue composizioni floreali, cattura l'essenza di quei momenti fugaci in cui ci si avvicina a un bouquet per inalarne il profumo. Questi lavori, che trascendono il semplice realismo per avvicinarsi a una forma di poesia visiva, sono la firma distintiva dell'artista. Lemay descrive il suo processo creativo come un atto consapevole di bilanciamento tra dettaglio e pennellata, mirato a mantenere l'illusione di un momento presente e tangibile. "Sono molto consapevole di creare un livello di realismo che sia poetico", afferma l'artista, sottolineando il suo impegno a rendere ogni opera un'esperienza unica per lo spettatore. Con una carriera che abbraccia oltre trent'anni, Lemay ha tenuto più di trenta mostre personali e ha partecipato a numerose esposizioni collettive. Il suo lavoro è stato accolto e celebrato in gallerie e mostre in diverse città del mondo, da Edmonton a Milano, passando per New York e Londra. Ogni mostra è stata un'occasione per immergersi nelle sue visioni artistiche, ricche di colore e di vita.

lemay1.jpg lemay5.jpg lemay6.jpg lemay7.jpg

La passione di Lemay per la pittura traspare chiaramente dalle sue parole: "Dipingo quasi ogni giorno da più di 30 anni. L'atto di mescolare i colori, mettere il pennello sulla tela, è per me un'esperienza poetica." Questa dedizione non solo alla tecnica ma anche all'essenza emotiva della pittura è ciò che rende le sue composizioni floreali così affascinanti e coinvolgenti.

lemay2.jpg lemay4.jpg lemay8.jpg lemay9.jpg

Robert Lemay è un esempio luminoso di come l'arte possa essere sia una professione che una passione, un'avventura profonda nella quale un artista può immergersi completamente. Le sue opere continuano a ispirare e a catturare l'immaginazione di un pubblico ampio e variegato, offrendo una finestra su un mondo dove il realismo e la poesia si fondono in modo sublime.


Arte Verde è una rubrica curata da AnneClaire Budin