Da Bruxelles 23 milioni per la promozione dei prodotti agroalimentari italiani

in Notizie

commeuropea

L'Italia si conferma tra i primi paesi beneficiari nella distribuzione dei finanziamenti europei per la promozione dei prodotti agroalimentari, dentro e fuori i confini dell'Unione. Dieci i programmi finanziati dalla Commissione Ue per il Made in Italy.

La Commissione Ue ha infatti dato il via libera a sessanta programmi di promozione per un finanziamento complessivo di 94 milioni di euro, di cui circa 23 a beneficio di prodotti made in Italy per un totale di dieci programmi finanziati
Tra i beneficiari ci sono così, per il mercato internoil Consorzio Olio Dop Chianti Classico, con un finanziamento di 700mila euro per un programma triennale da un milione sui mercati italiano, tedesco e britannico e l'Istituto valorizzazione salumi italiani, che ha ottenuto un contributo Ue di oltre 2,2 milioni per un investimento complessivo di 3,2 milioni in Italia e in Germania
Fuori dai confini Ue invece il Cno (Consorzio nazionale olivicoltori) con 3,2 milioni di fondi Ue per la promozione dell'olio sui mercati asiatici, i Consorzi di tutela dell'aceto balsamico, dell'Asti e del Lambrusco di Modena con tre diversi programmi sul mercato nordamericano e un finanziamento complessivo di circa 6,5 milioni di euro, a fronte di un investimento di oltre 8. E ancora tra i beneficiari troviamo l'Associazione nazionale industriali distillatori di alcoli ed acquaviti con oltre 700mila euro sempre per il mercato Usa, i Consorzi di tutela di Grana Padano e Asiago e la società cooperativa Granlatte, holding di Granarolo, con iniziative che vanno dal Nord America alla Nuova Zelanda per 8 milioni di fondi comunitari e oltre 10 di investimenti complessivi.
 
Redazione