Un viaggio tra le piante benefiche per eccellenza: la diciassettesima è Dracena marginata

in Brevi

dracenamarginata.jpg

Un'altra delle venti piante da appartamento individuate dalla NASA come benefiche per la loro capacità di depurare l'aria è Dracena Marginata o del Madagascar. Facile da coltivare, questa pianta è molto apprezzata anche per la sua capacità di ripulire la vostra casa dallo xylene e il tricloroetilene.

Al genere delle Dracaena appartengono più di 150 specie, ognuna delle quali con numerose varietà. Queste piante sono sempreverdi e vengono coltivate prevalentemente per il loro fogliame, perfetto come ornamentale.
La pianta di Dracena del Madagascar non dovrebbe mai essere posizionata in luoghi in cui la temperatura possa scendere sotto i 7-8°C. La pianta non soffre in genere l’esposizione al sole, anche se predilige un'esposizione semi-ombreggiata. Nel periodo estivo, se la pianta è in vaso, è bene sistemarla all'esterno, possibilmente in posizione non troppo soleggiata.
Durante il periodo primaverile-estivo le piante di Dracena del Madagascar devono essere annaffiate abbondantemente, avendo cura di nebulizzare periodicamente le foglie. Tenete presente che nel periodo invernale le annaffiature dovranno essere di molto ridotte. È poi sconsigliabile, in ogni periodo dell'anno, lasciare acqua nel sottovaso: queste piante non sopportano il ristagno idrico.
Il rinvaso di Dracena marginata è da effettuarsi ogni due-tre anni, facendo attenzione a non aumentare troppo la misura del vaso in modo da non alterare le giuste proporzioni tra l'apparato aereo e quello radicale. Il terriccio dovrà essere molto torboso con l’aggiunta di pietra pomice per aumentarne il drenaggio.
 
Andrea Vitali