Export 2015 in Spagna: fiori e piante +3% grazie a sistema promozione coordinato

in Notizie

Secondo i dati del Direttorio Generale dei Clienti (spagnoli) processati da FEPEX - la Federazione Spagnola delle Associazioni di Produttori di Frutta, Ortaggi, Fiori e Piante – i numeri delle esportazioni spagnole di fiori e piante tra gennaio e novembre del 2015 hanno visto un aumento del 3%, se comparati con quelli dello stesso periodo del 2014.

Un aumento delle esportazioni che ha interessato anche tutti i sotto settori, incluso quello delle piante vive, dei fiori recisi, del fogliame e dei bulbi. In particolare, il settore delle piante vive ha totalizzato 227 milioni di euro di ricavi, corrispondenti a circa l’1% in più rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Di questi ricavi, circa 80 milioni di euro riguardano le piante da giardino, e 50,7 milioni quelle da appartamento. Un notevole incremento si segnala per quanto riguarda l’esportazione di fiori recisi (+10%).

Secondo FEPEX, questo successo nelle esportazioni di fiori e piante vive, così come la crescita del settore delle piante ornamentali, è dovuto principalmente alla partecipazione congiunta delle aziende alle più importanti fiere internazionali, tra cui quella di Essen, in Germania. Questa è senz’altro al fiera più importante in Europa e l’anno scorso ha visto la partecipazione di oltre 1600 espositori da più di 40 paesi europei. Le aziende spagnole erano 32, e hanno partecipato congiuntamente sotto le insegne della FEPEX.

Queste partecipazioni fieristiche sono frutto di un accordo tra la stessa FEPEX e il Ministero per l’Agricoltura spagnolo, con l’obiettivo di promuovere la qualità della produzione florovivaistica spagnola sui mercati internazionali.

Redazione Floraviva