In concreto l'intervento del governo sulla bufera del 5 marzo

in Brevi

Sospensione di scadenze fiscali e dilazioni sul pagamento dei mutui: arriva l'aiuto statale per i vivaisti ed agricoltori colpiti dal forte vento, che ha devastato molte province toscane, durante la notte fra il 4 ed il 5 marzo e rimasti a bocca asciutta di rimborsi diretti di Stato e Regione.

Ieri pomeriggio il Consiglio dei Ministri ha approvato il decreto legge sulle quote latte, che comprende anche interventi per le aziende di molte regioni italiane colpite dal maltempo, oltre al piano nazionale per l'aumento della produzione di olio.
Fin da quando hanno capito che il rimborso dei danni danni subiti era impossibile, le associazioni vivaistiche ed agricole avevano sollecitato un intervento del Governo, almeno in forma di alleggerimento fiscale e dopo alcune settimane di dibattito il Consiglio dei ministri ha dato il via libera al decreto.

In attesa di ulteriori dettagli, che saranno definiti nei prossimi giorni, possiamo dire che, in particolare per gli imprenditori olivicoli, il decreto prevede sospensione o dilazione delle scadenze fiscali agricole ed il rinvio dei pagamenti di mutui.
Per quanto riguarda la produzione dell'olio, il piano nazionale prevede una dotazione di 20 milioni di euro nel triennio 2015-2017. Questo intervento fa parte di un'operazione più ampia che prevede un coordinamento con le Regioni per far leva sui fondi europei. Gli interventi hanno come obiettivo il recupero del potenziale produttivo e competitivo con un aumento del 25% della produzione nazionale nei prossimi 5 anni, arrivando a quota 650 mila tonnellate.

Redazione Floraviva