Uffici postali, ancora tagli. “Aree marginali martoriate

in Brevi

anziani alle poste«Altro che razionalizzazione per ridurre i costi. Si tratta piuttosto di una strategia di disimpegno dai territori considerati marginali e, secondo Poste Italiane, non convenienti. E’ sbagliato e inaccettabile». E’ quanto sottolinea Anp-Cia Toscana che protesta per questo ennesimo colpo ai servizi nelle aree rurali e montane della Toscana, già carenti di servizi anche essenziali di cui soffrono maggiormente anziani i pensionati.

L’associazione pensionati della Cia contesta innanzitutto il metodo; annunciare un taglio di servizi di queste proporzioni senza un minimo di dialogo con il sistema istituzionale e sociale, è una mancanza di rispetto gravissima. Poste Italiane opera in regime di concessione dallo stato e svolge un servizio d’interesse pubblico, per cui strategie e scelte vanno discusse con le istituzioni e le rappresentanze sociali. Nelle aree rurali e montane gli uffici postali spesso sono l’unico “presidio e presenza dello stato”, ovvero di un servizio pubblico che soprattutto per le persone anziane è essenziale.

L’Anp Cia Toscana contesta anche nel merito le decisione di dismettere o ridurre gli orari di tanti uffici perché non raggiungono determinati livelli quantitativi di servizi. E’ una valutazione sbagliata e inaccettabile, in primo luogo perché chiudere uffici o ridurne l’operatività significa rinunciare ad ogni possibilità di sviluppo, in secondo luogo perché anche laddove le quantità dei servizi sono oggettivamente ridotte, occorre valutare anche il valore sociale e di servizio pubblico rappresentato dalla presenza dell’ufficio postale.

Infine l’Anp chiede ai Prefetti della Toscana, alla Regione, all’Anci Toscana (associazione dei comuni), di aprire una discussione con Poste Italiane e con il Ministero delle Comunicazioni, nonché con il Garante delle Comunicazioni, per ridiscutere il programma di Poste Italiane, intanto per bloccare la decisione, e poi per  trovare soluzioni alternative, eventualmente anche nella forma della sussidiarietà, per evitare contraccolpi verso tante realtà rurali e montane della regione, oggi non sarebbero sopportabili sul piano sociale e civile.

«Se si vuole davvero difendere l’economia e la qualità della vita delle aree rurali conclude l’Anp Toscana -, bisogna investire in servizi e infrastrutture, altro che tagliare; è l’unica condizione affinché si possa avere continuità nell’opera di presidio del territorio, soprattutto rappresentata dall’agricoltura e dagli agricoltori». 

 

La mappa toscana degli uffici postali interessati da chiusure e riduzioni:

Arezzo - Chiusure: Campogiall; Pieve a Presciano; Meleto; Mercatale Val d'Arno. Riduzione di orario: Badia Prataglia; Caprese Michelangelo; Mercatale

di Cortona; Montemignaio; Verna.

Firenze - Chiusure: Firenze ufficio postale nr.36 ( in città); Pomino; Marcialla; Romola; San Donato in Poggio; San Martino alla Palma; Castelnuovo

d'Elsa; Contea.

Riduzione di orario: Fiano; Lutirano; San Godenzo; Vico d'Elsa; Piancaldoli; Lucolena.

Livorno - Riduzione di orario: Quercianella Sonnino; Nugola

Lucca - Chiusure: Mologno; San Ginese; Lappato; Vorno; Castelvecchio Pascoli; Pieve di Compito; San Colombano; Valpromaro; Tereglio.

Riduzione di orario: San Romano di Garfagnana; Sillano; Vagli Sotto; Filecchio; Matraia; Vinchiana.

Massa Carrara - Chiusure: Montedivalli; Vinca; Caprigliola; Filetto; Serricciolo; Canevara.

Riduzione di orario: Comano; Zeri.

Pisa - Chiusure: Ponteginori; San Giovanni alla Vena; Castelmaggiore; Uliveto Terme; Treaggiaia; Corazzano; Ghizzano di Peccioli; Legoli;

Luciana; Marti; Soiana.

Riduzione di orario: Montecatini Val di Cecina; Monteverdi Marittimo; Orciano Pisano; Capanne.

PistoiaChiusure: Calamecca; Cireglio; Grazie; Montemagno di Quarrata; Pracchia; San Mommè; Villa Baggio; San Baronto; Tobbiana.

Riduzione di orario: Momigno; Piteccio; Popiglio.

Siena - Chiusure: Monti; Monticchiello; Pievescola; San Gusmé; Gracciano; Montisi; Serre di Rapolano.

Riduzione di orario: Corsano; Sant'Angelo in Colle; Rigomagno.

GrossetoChiusure: Pereta; Santa Caterina; Selva; Montorgiali; Ravi; Torniella; Borgo Carige; Buriano; Monticello Amiata; Talamone.

Riduzione dii orario: Montiano; Montieri; Roccalbegna; Vallerona; Valpiana; Punta Ala.

Redazone Floravi