NURSERY PLANT: A PLANTARIUM 2025 SPICCA LA NUOVA MAGNOLIA. ATTESE 75 NUOVE PIANTE
- da Andrea Vitali
-
in Il vivaista

Il 27-28 agosto nei Paesi Bassi torna la fiera internazionale del florovivaismo Plantarium|Groen-Direkt: oltre 75 novità tra nursery plant e piante ornamentali. Spicca la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ per siepi rifiorenti, accanto a nuove selezioni di Buddleja, Hydrangea, Lavanda e altre varietà da vivaismo per l’horticulture europea.
Sono già 25 le novità in concorso annunciate per Plantarium|Groen-Direkt 2025, in programma il 27 e 28 agosto nei Paesi Bassi, dove si attende il superamento delle 75 varietà e concept innovativi già presentati nella scorsa edizione. La rassegna autunnale si conferma appuntamento strategico per la filiera florovivaistica europea, ospitando l’esposizione e la valutazione di nuove cultivar ornamentali e da frutto, oltre a innovazioni di mercato per la distribuzione specializzata.
L’evento, che si svolge presso il centro espositivo Groen-Direkt di Hazerswoude-Dorp, premia le eccellenze in tre categorie: Best Novelty (assegnata dalla giuria KVBC), Best Market Innovation (valutata da rappresentanti della grande distribuzione) e il Visitor’s Favourite. Tra le varietà già registrate spiccano nuove selezioni di Buddleja, Digitalis, Hydrangea, Lavanda, Salvia, Hibiscus, e compact fruit plants come Ficus carica ‘Red July’ e Prunus persica ‘Golden Caesar’. In gara tra le innovazioni di mercato, anche la Magnolia figo ‘# Hedgetag’ pensata per siepi rifiorenti. Le info per vistare o partecipare a questo link.
Tutte le proposte saranno visitabili in fiera e disponibili online nella sezione Green Retail Awards del sito ufficiale, dove saranno aggiornate fino al 6 agosto, data limite per le iscrizioni anche da parte di non espositori. Un osservatorio privilegiato per il mondo del garden retail e una vetrina internazionale per il vivaismo ornamentale europeo.